LA SEDE: UN PO' DI STORIA

Per qualsiasi Associazione  è fondamentale avere un luogo d'incontro per la discussione e la programmazione delle iniziative. Nel caso del Gruppo Alpini ciò diventa indispensabile dato il numero di soci, la quantità e qualità delle iniziative da gestire e, ultima ma non meno importante, la voglia di ritrovarsi tra amici per trascorrere qualche ora spensierata. Coscienti di questo, tutti i componenti i C.D. che si sono succeduti negli anni hanno cercato di sopperire a tale esigenza; tuttavia, difficoltà economiche e mancanza di spazi adeguati, hanno fatto sì che, per anni, una sede funzionale rimanesse solo un sogno.

A partire dalla fondazione del Gruppo e per molti anni a seguire, gli alpini, per discutere i loro problemi di gestione, per organizzare le attività e convocare le assemblee, hanno dovuto riunirsi in locali pubblici o privati.

Tutte queste sistemazioni provvisorie e precarie, anche se permettevano di svolgere la normale attività del Gruppo, non erano completamente riservate agli alpini; inoltre non c’era la possibilità di custodire cimeli e materiale storico in modo ordinato e sicuro.

La nostra sede si trova presso l’ex canonica, adiacente alla Chiesa parrocchiale di Pozzolo.

La ristrutturazione è stata compiuta dal gruppo Alpini in due diversi momenti:

-         nel 1993 si sono realizzati i lavori riguardanti la sala riunioni;

-         nel 2002 si è provveduto a sistemare un secondo ambiente, parzialmente adibito ad uso cucina.