LA SEDE: UN PO' DI STORIA

Per qualsiasi Associazione  è fondamentale avere un luogo d'incontro per la discussione e la programmazione delle iniziative. Nel caso del Gruppo Alpini ciò diventa indispensabile dato il numero di soci, la quantità e qualità delle iniziative da gestire e, ultima ma non meno importante, la voglia di ritrovarsi tra amici per trascorrere qualche ora spensierata. Coscienti di questo, tutti i componenti i C.D. che si sono succeduti negli anni hanno cercato di sopperire a tale esigenza; tuttavia, difficoltà economiche e mancanza di spazi adeguati, hanno fatto sì che, per anni, una sede funzionale rimanesse solo un sogno.

A partire dalla fondazione del Gruppo e per molti anni a seguire, gli alpini, per discutere i loro problemi di gestione, per organizzare le attività e convocare le assemblee, hanno dovuto riunirsi in locali pubblici o privati.

Tutte queste sistemazioni provvisorie e precarie, anche se permettevano di svolgere la normale attività del Gruppo, non erano completamente riservate agli alpini; inoltre non c’era la possibilità di custodire cimeli e materiale storico in modo ordinato e sicuro.

Dal mese di aprile 1993 il Gruppo Alpini di Perarolo può disporre di una sede degna di tal nome. Infatti l’Amministrazione Comunale di Arcugnano ha concesso in comodato d’uso alcuni spazi delle ex scuole Elementari del paese. L'edificio comprende un' ampia sala utilizzata per le assemblee e per le varie occasioni di festa e un locale per le riunioni del Consiglio Direttivo dove sono stati collocati tutti i cimeli e i ricordi appartenenti al Gruppo.

La sede è diventata un punto d’incontro dove nascono e si sviluppano le iniziative e luogo per nuove amicizie.